Una dieta disordinata e poco bilanciata può causare problemi al fegato, fra i più comuni è opportuno ricordare la steatosi, generalmente indicata come “fegato grasso”.
Nutrirsi con alimenti che apportano un eccesso di carboidrati, lipidi alimentari e alcol può essere nocivo per la salute in generale e in particolare per il fegato.
Prevenire il rischio di steatosi è possibile correggendo le abitudini alimentari, quindi modificando la dieta. Nel farlo è importantissimo farsi seguire da un medico specializzato che possa prescrivere un regime alimentare sano.
Molto utile è tenere sotto controllo l’evoluzione della patologia e delle conseguenti terapie e l’ecografia del fegato, che si effettua nel centro Mediagnostica di Policoro, è un ottimo supporto per la valutazione dei rischi collegati al manifestarsi della malattia e dell’evoluzione delle terapie eventualmente somministrate.
L’ecografia epatica permette inoltre di individuare non solo le patologie del fegato, ma anche l’eventuale presenza di calcoli nella colecisti o nelle vie biliari, nonché formazioni tumorali maligne o benigne, e consente di valutare lo stato di salute del pancreas.
La strumentazione di cui è dotato il centro Mediagnostica di Policoro consente di generare immagini di elevata qualità per diagnosi accurate e precise.